Dipartimento Emergenza-Urgenza

Direttore: Dr. Domenico Forte
emergenza@asprc.it
dipartimentoemergenzaurgenza.asprc@certificatamail.it


Il Dipartimento d'emergenza e accettazione (o DEA) è di moderna concezione ed organizzazione, nato dall'evoluzione del semplice pronto soccorso, che comprende varie unità operative incentrate sulla cura del paziente in area critica. 
Il DEA è costituito da unità operative omogenee affini o complementari che perseguono comuni finalità e sono tra loro interdipendenti, 
pur mantenendo la propria autonomie e responsabilità professionale.
L'obiettivo del DEA è creare un'integrazione funzionale delle divisioni e dei servizi sanitari atti ad affrontare i problemi diagnostico-terapeutici dei pazienti in situazioni di emergenza.

      ASP RC, 1 luglio 2017. Il 118 … al servizio del cittadino

   

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VII CORSO DI FORMAZIONE PER L'IDONEITA' ALL'ATTIVITA' DI MEDICO DELL'EMERGENZA TERRITORIALE

ASP RC . Palmi, 1 giugno 2017. Consegna dei diplomi d'idoneità all'attività di medico dell'emergenza urgenza.

Il corso è stato organizzato dalla scuola di formazione del dipartimento di emergenza urgenza. Dal 2008 al 2016 i medici formati ed abilitati sono stati 326. Il primo giugno 2017 altri 56 nuovi medici hanno ricevuto l'attestato d'idoneità in presenza del direttore generale Dr. Giacomino Brancati, del direttore del dipartimento emergenza urgenza Dr. Domenico Forte e del responsabile dei corsi di formazione Dr. Giovanni Calogero. Il nuovo corso appena avviato durerà sei mesi tra teoria e pratica e vedrà la partecipazione di 135 nuovi medici.