Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, in acronimo SISP, è la struttura organizzativa del Dipartimento di prevenzione dell' ASP che si occupa della tutela della salute dei cittadini, della salubrità degli ambienti di vita e della promozione di corretti stili di vita. Il servizio di igiene e sanità pubblica svolge attività di prevenzione garantendo ai cittadini specifiche prestazioni sanitarie previste nei livelli uniformi di assistenza stabiliti dai piani sanitari regionali. Il servizio di igiene e sanità pubblica garantisce la tutela della salute collettiva attraverso la prevenzione delle malattie, la promozione della salute ed il miglioramento della qualità della vita. Le attività proprie del SISP sono dirette a tutte le componenti della popolazione (infantile, adulta ed anziana) e si compiono attraverso interventi di assistenza, sostegno, controllo, vigilanza, formazione ed informazione. La programmazione sanitaria stabilita dal Piano sanitario nazionale e dal Ministero della Salute, i pronunciamenti e le indicazioni impartite dall'Istituto superiore di sanità ed i principi di programmazione ed organizzazione regionale sono di fondamentale importanza nello svolgimento delle funzioni del servizio di igiene e sanità pubblica.
Le funzioni esplicate dal servizio di igiene e sanità pubblica si articolano principalmente nei seguenti campi di attività:
In determinate materie (inconvenienti igienici, prodotti fitosanitari, regolamento REACH, industrie insalubri, ecc.), il servizio di igiene e sanità pubblica esercita le sue funzioni agendo in maniera armonizzata e coordinata con altri servizi del Dipartimento di prevenzione (SIAN, SPSAL, servizi di sanità pubblica veterinaria) e con altri enti istituzionali. Per completare le attività di tutela della salute collettiva a valenza ambientale il servizio di igiene e sanità pubblica si avvale del supporto tecnico-scientifico e del supporto strumentale e laboratoristico delle ARPA.
Nel servizio di igiene e sanità pubblica operano professionisti sanitari quali medico igienista, assistente sanitario, tecnico della prevenzione, infermiere, tecnici diplomati, tecnici laureati ed altre figure professionali. Il tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro in servizio al servizio igiene e sanità pubblica con compiti ispettivi ha il compito di assicurare il rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e di sanità pubblica ed è, nei limiti delle proprie attribuzioni ufficiale di polizia giudiziaria e collabora con l'autorità giudiziaria nelle indagini inerenti alla propria materia di competenza.
U.O.C. Igiene e Sanità pubblica Via Sbarre C.li trav. III, n.8
Direttore Dr. Sandro Giuffrida
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 adulti e bambini
martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 solo adulti (dagli 11 anni compiuti)
U.O. Medicina Preventiva, del Viaggiatore, Malattie Infettive e Vaccinazioni tel. 0965/347360
medprevreggiocalabria.asprc@certificatamail.it
Orario di apertura al pubblico : da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00
Medicina del viaggiatore tel. 0965/347353
Spec. amb. Dirigente Medico Dr.ssa V. Surace
Centro di Promozione alla salute
U.O. Igiene e Sanità pubblica Reggio Calabria
Viale Amendola is. 66 Reggio Calabria
0965/347000 fax 0965/347002
Referente Resp.: Dott.ssa M.L. Giulianini tel.0965/347008
Medici: Dr. P. Pellicanò- Dr. D. Romeo
Spec. amb.: Dr. G.Surace
La segreteria riceve l'utenza:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì 9-12
martedì e giovedì 15-16
Informazioni su pratiche e/o progetti
verranno fornite esclusivamente in sede compatibilmente con la disponibilità degli operatori
lunedì e giovedì 9-12
SISP periferici Ambito Reggio Calabria
Allegato |
Dimensione |
---|---|
31.57 KB |
19/03/2020