Distretto Tirrenico

Scelta/Revoca del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS)

 

Scelta del medico di base e del pediatra (dal SITO ASP RC):

Tutti i cittadini italiani residenti sul territorio nazionale hanno diritto all'assistenza sanitaria di base attraverso la scelta di un medico di Medicina Generale. 
L' Azienda Sanitaria garantisce inoltre l'assistenza gratuita di un medico pediatra ai bambini da 0 a 14 anni. 

La scelta del pediatra è obbligatoria da 0 a 6 anni.
Dall' età di 6 anni fino al compimento del 14° anno l'assistenza pediatrica è facoltativa.
Pertanto in questa fascia d'età il bambino può essere seguito dal medico di medicina generale.
E' possibile mantenere l'assistenza pediatrica fin o al 16° anno, in casi particolari, su richiesta del genitore con accettazione da parte del pediatra.

La scelta o la revoca del medico di medicina generale e del pediatra si effettua presso gli sportelli delle Strutture Polispecialistiche………”

 “E' possibile chiedere la revoca del medico o del pediatra e fare contestualmente una nuova scelta senza obbligo di motivare la decisione.

Sia  la scelta che la revoca si può effettuare con atto di delega….”

In considerazione che in alcuni Poliambulatori del Distretto Tirrenico non è possibile effettuare scelte e revoche dei MMG/PLS per carenza di personale,  si dispone quanto segue:

i residenti del Distretto possono effettuare scelte e revoche in tutti i poliambulatori ( ove previsto il servizio) con le seguenti priorità:

  • l’utente effettuerà la scelta del MMG/PLS nel poliambulatorio dell’ambito di residenza;
  • l’utente potrà effettuare la scelta nell’ambito dove opera il medico;
  • l’utente potrà effettuare la scelta negli altri poliambulatori (ove presente l’operatore);

Qualora si dovessero riscontrare problemi di collegamento con internet e/o in presenza di richieste eccessive e/o per assenza temporanea dell’addetto alla scelta/revoca informatica, l’utente richiederà per se stesso (o per il minore)  la scelta/revoca del medico compilando il modello accluso alla presente nota (modello A) allegando copia del documento di identità e copia della tessera sanitaria.

Anche nel caso di deleghe si ritiene opportuno che esse seguano l’ordine di cui sopra. Il delegato avrà cura di presentare la richiesta debitamente compilata (modello B) unitamente alla copia dei seguenti documenti:

  • documento d’identità del delegato
  • documento d’identità del delegante
  • tessera sanitaria delegante.

Le deleghe (o le scelte effettuate per proprio conto) vanno consegnate agli addetti allo sportello negli orari stabiliti dai referenti dei rispettivi poliambulatori e gli operatori effettueranno le operazioni di scelta e revoca solo dopo i dovuti controlli ed in tempi confacenti al carico di lavoro ( tempistica che dovrà essere comunicata ai richiedenti ai fini dell’eventuale ritiro della scelta).

Elenco Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

modello A SCELTA MMG

modello B delega SCELTA MMG